I negozi Compro Oro sono dei luoghi in cui è possibile scambiare il proprio oro ricevendo dei soldi in cambio. La compravendita è davvero molto delicata, perché la merce è di solito, molto preziosa. Proprio per questo è importante che l’operatore sia un professionista del settore, con apposita qualifica.

Come funzionano?

I clienti, che devono essere maggiorenni e muniti della propria carta d’identità, si possono recare presso i Compro Oro con la merce da vendere. Gli oggetti vengono revisionati per garantirne l’autenticità, pesati e valutati. Se il cliente decide di vendere i propri oggetti, e se l’operatore è interessato, allora si passerà al riempimento del modulo da parte del cliente. In questo modo gli oggetti verranno venduti, però il cliente avrà un tempo massimo di 10 giorni per ripensarci, ma bisogno affidarsi solo a compro oro di fiducia, come Oro First, che possono garantire trasparenza e sicurezza.

Il prezzo dell’oro

I mercati mondiali regolano il prezzo dell’oro e la sua quotazione, detta Fixing. Quest’ultima viene fissata dalla borsa di Londra, New York e Zurigo, ovvero il cosiddetto Triangolo D’Oro. La quotazione cambia giorno per giorno, ed è possibile verificarla consultando quotidiano economici o anche con una breve ricerca su internet. Il Fixing viene riferito quasi sempre in grammi o in once. L’oro però viene distinto in base ai carati, infatti l’ora dei nostri gioielli si presenta con diversi titoli, come: 9 carati/333 millesimi; 14 carati/585 millesimi; 18 carati/750 millesimi. Il calcolo che bisogna fare è quello di moltiplicare la quantità dell’oro puro che si possiede per il Fixing del momento, per ottenere il valore reale dell’oro.

Oro e argento

L’oro è il simbolo di purezza e di valore inestimabile. Esso è un metallo di transizione tenero, pesante e malleabile, nato, sotto forma di grani e pepati, nelle rocce. L’oro viene usato in gioielleria ma anche per coniare monete. Il suo titolo, ovvero la quantità di metallo presente rispetto al peso, viene espressa in millesimi, in percentuale o con la decisione di carato.

L’argento invece è un metallo tenero, lucido e bianco, nato sotto forma di minerale oppure si trova nelle stato puro. L’argento è il miglior conduttore di elettricità e di calore tra tutti gli altri metalli presenti in natura. Il suo titolo è la percentuale minima di argento puro che si trova nelle leghe metalliche.

Servizi dedicati

Prima di procedere alla vendita, è bene informarsi del Fixing e del valore dei propri oggetti. Per chi invece non ha intenzione di recarsi in un negozio fisico dei Compro Oro, c'è la possibilità di procedere a questo tipo ti trattativa anche online.