L’era in cui viviamo mira a digitalizzare quasi tutti gli aspetti della quotidianità per cui è chiaro che per molti settori tradizionali questo potrebbe costituire un grosso ostacolo alla permanenza sul mercato. Tra queste aziende rientrano le tipografie che, in un mondo che verte sempre più alla digitalizzazione dei documenti cartacei le possibilità di permanere sul mercato sembravano decisamente ridotte all’osso. Eppure sono nate nuove realtà a cavallo tra web e mondo offline che hanno saputo cogliere al volo i cambiamenti sociali e che hanno avuto il merito di integrare entrambe le realtà fornendo un servizio integrato: le tipografie online come 4Graph.

I vantaggi delle tipografie online

Ci sono strumenti cartacei che non passano mai di moda anche se tutto viene digitalizzato. Ci riferiamo ai volantini, ai biglietti da visita, alle locandine, ai menu e via discorrendo… tutto questo materiale oggi può essere ordinato comodamente online grazie a eCommerce molto avanzati che hanno creato un nuovo modo di assistere il cliente. Basta entrare e scegliere il prodotto desiderato per poi configurarlo in base ai propri gusti e mandare in stampa ed il gioco è fatto.

Le tipografie online permettono di personalizzare tipo di carta, spessore, tipo di stampa, quantità e grafica con pochissimi click. Il tutto viene inviato in stampa e ricevuto direttamente a casa o in ufficio con il massimo della comodità e della sicurezza. Le tipografie online affidabili, infatti, dispongono di un tempestivo servizio clienti che aiuta il consumatore proprio come farebbe un commesso in negozio. Affidarsi a queste realtà significa unire la comodità dell’acquisto da casa al ricevimento delle merci in tempi ultra-rapidi nella sede designata.

La miglior risposta alla “crisi” post-digitale

Grazie all’evoluzione degli eCommerce oggi il consumatore è molto più protetto degli albori e, quindi, sono mutate anche le condizioni di vendita. Per esempio le tipografie più aggiornate offrono un pieno rimborso in caso di insoddisfazione oltre a rispondere tempestivamente alle necessità dei clienti con gli strumenti di chat e contatto online più recenti. Inoltre per i consumatori è sempre possibile visionare in anteprima il risultato finale grazie all’evoluzione tecnologica di questi shop elettronici che rendono l’esperienza d’acquisto in tutto e per tutto simile a quella che avviene dal vivo.

Qualità e tempestività al servizio dei clienti

Ovviamente non bisogna dimenticare che le tipografie online sono molto attente all’ambiente per cui mettono in atto qualsiasi possibile accorgimento per ridurre gli sprechi e sensibilizzare i clienti sul corretto utilizzo della carta stampata. Si tratta di uno dei tanti settori tradizionali che ha saputo rispondere all’evoluzione del web senza soccombere, anzi, tutto il contrario.

Offrire nuove esperienze d’acquisto attraverso mezzi tecnologici sicuri è stata proprio la carta vincente delle tipografie online che hanno vissuto una crescita impetuosa e continua dalla loro prima comparsa. Al tempo stesso queste aziende hanno adeguato i loro prezzi offrendo al consumatore notevoli risparmi sui loro acquisti al fianco di campagne promozionali sempre aggiornate su sconti, offerte e pacchetti convenienza.