Effetto covid sulla trasformazione digitale
La recente pandemia ha profondamente cambiato il mondo del lavoro negli ultimi anni. Le leggi emanate dal governo per limitare la diffusione del virus hanno accelerato l'uso della tecnologia così come la nascita di nuovi lavori digitali eseguiti tra le mura di casa in remoto. Da un recente studio è emerso che oltre il 70% delle aziende ha investito in trasformazione tecnologica. La nascita di nuove professioni con ruoli innovativi da rievocare, rappresentano uno strumento in grado di agevolare la quotidianità delle famiglie.
Le posizioni richieste nel digitale sono numerose ma è ugualmente vero che i professionisti digitali sono pochi e l'effetto creato è che la domanda superi di gran lunga l'offerta sul mercato. Parecchie sono le opportunità per coloro che decidono di lavorare nel digitale infatti la maggior parte delle figure ricercate ad oggi è una novità nel mondo del lavoro tradizionale. Tra i profili più apprezzati si trovano molti freelance che lavorano solo su alcuni progetti, hanno un'autonomia propria e sono svincolati da una fascia oraria. In futuro saranno richieste più competenze e conoscenze digitali così scopriamo quali sono i lavori digitali più ambiti del 2022.
Quali sono i lavori digitali più ambiti nel 2022
La maggior parte delle imprese italiane si sta muovendo per apportare miglioramenti in campo digitale, un modo per restare al passo coi tempi, ma anche per impiegare nuovi profili professionali atti ad ottimizzare i processi per il raggiungimento dei massimi risultati.
Con uno sguardo al futuro che richiederà sempre più competenze e conoscenze nel campo digitale, classifichiamo i lavori digitali più ambiti del 2022:
Social Media Manager
E' un profilo aziendale che si occupa della gestione del marketing e della pubblicità sui canali social. Questa figura deve pianificare e definire strategicamente gli obiettivi, creare contenuti, generare traffico in entrata, supportare le vendite, coltivare contatti. Il Social Media Manager è la voce esterna dell'azienda ed ha un contatto diretto con il cliente.
Sviluppatore Web
E' una figura chiave nel mondo dell'informatica ed è uno dei profili più richiesti al momento. Lo Sviluppatore Web si occupa di progettare, creare, gestire applicazioni e siti web tramite linguaggi di programmazione idonei alla realizzazione di un determinato progetto aziendale.
Cyber Security Manager
E' un informatico con esperienza in sistemi di sicurezza e di conseguenza anche di tecniche usate per eseguire attacchi virtuali. Gli attacchi informatici rappresentano una seria minaccia per le aziende che operano nel settore digitale, la sicurezza degli archivi e delle reti è una delle loro principali priorità. Il Cyber Security Manager progetta e monitora tutti i sistemi di difesa per scoraggiare le iniziative degli hacker.
Web Copywriter
E' una figura professionale che si occupa della creazione di contenuti a scopo pubblicitario. Il suo obiettivo quindi è quello di coinvolgere le persone all'acquisto di un prodotto o servizio attraverso la stesura di un testo accattivante.
Data Analyst
Il Data Analyst è colui che esplora, analizza e interpreta i dati, con l’obiettivo di estrapolare informazioni rilasciate dagli utenti durante la navigazione. L’obiettivo del suo lavoro è ricercare evidenze quantitative all’interno di grandi moli di dati, supportando in tal modo le decisioni di business.
Cloud Architect
E' una figura di cui le multinazionali non possono più fare a meno, una nuova professione che diverrà la più richiesta nei prossimi anni. Il Cloud Architect, è un vero e proprio architetto digitale che non progetta case ma costruisce ambienti cloud scalabili e solidi, facilmente gestibili in grado di rispondere positivamente al cambiamento.