Gli sport estremi sono un’area dell’atletica leggera che ha avuto un grande successo nel trasformare individui normali in atleti con capacità sovrumane e abilità ben affinate.

Se ti piace questo tipo di sport e attività, forse è il momento di chiederti: “Ho bisogno di una action cam? “.

Ciclismo, surf e snowboard sono alcuni degli sport che sfruttano appieno la capacità di una action cam di andare direttamente dove si trova l’azione.

Proprio come una normale fotocamera, le action cam possono scattare foto e video, ma a differenza delle normali fotocamere, le action cam possono andare ovunque un appassionato di sport estremi sia disposto ad andare e sopravvivere per registrare ogni bit dell’azione. Prima di procedere alla scelta del modello di action cam più adatto alle tue esigenze, ecco qualcosa che dovresti sapere.

Cosa sono le action cam?

Le action cam sono progettate appositamente per resistere ai rigori di attività molto faticose come sport estremi, acrobazie ricreative e cinematografiche e possono persino fungere da telecamera sul cruscotto, soprattutto per motociclisti e ciclisti.

All’inizio, erano fotocamere normali sistemate in un involucro rigido che poteva rompersi facilmente e poteva anche influire negativamente sulla qualità delle immagini che la fotocamera scattava.

Questa prima iterazione dell’azione si basava su un timer invece del telecomando, sebbene entrambe le funzionalità siano attualmente impiegate nei modelli più recenti.

Anche la qualità delle immagini e dei video acquisiti utilizzando una action cam è notevolmente migliorata, con obiettivi più piccoli e migliori con impostazioni grandangolari.

Le action cam al giorno d’oggi sono anche più stabili delle telecamere e i loro accessori di fissaggio sono stati realizzati appositamente per garantire la massima sicurezza, consentendo un migliore movimento e fluidità di azione, nonché una maggiore resistenza per i suoi attacchi.

Anche la loro capacità di memoria è aumentata dagli arcaici rotoli di pellicola a schede SD più piccole che possono registrare fino a 64 GB d’immagini e video.

“Ho bisogno di una action cam?”

Se ti piacciono le attività avventurose classiche e gli sport estremi, l’azione è sicuramente per te, soprattutto se ti piace scattare foto e mostrarle come prova che hai fatto questo e quello.

Anche se non ti piacciono questi tipi di attività, puoi comunque sfruttare appieno una action cam, soprattutto perché può essere utilizzata anche come telecamera sul cruscotto per un’automobile o una dash cam montata sul petto per motociclisti e pendolari in bicicletta che lo desiderano per stare al sicuro.

Le action cam sono state progettate per sopportare molti colpi, cadute e ogni sorta di grado di umidità, garantendo al tempo stesso che funzionerà e che continuerà a fornire immagini e video di qualità.

Non importa da quanti metri si schiantano o quanti minuti rimangono sott’acqua, dovrebbe essere in grado di catturare non solo un momento ma l’intero scenario.

Diciamo che è sicuramente un investimento che merita di essere preso in considerazione.

 

Suggerimenti e trucchi per l’utilizzo di action cam

Le action cam possono essere semplici, sebbene possano anche diventare complicate a seconda di come si desidera sfruttare appieno le sue capacità.

È un apparecchio così flessibile che le aziende hanno iniziato a soddisfare le richieste dei proprietari con sempre più modi per personalizzarle.

Tuttavia, ecco alcuni consigli di base validi per ogni modello.

Mantieni le ottiche e lo schermo sempre puliti
Per quanto possibile, ottenere la migliore illuminazione naturale possibile, il che non dovrebbe essere un problema poiché la maggior parte degli sport e delle attività estremi si svolgono in pieno giorno.

Tuttavia, se nel caso in cui non avessi scelta, scegli la migliore illuminazione possibile per evitare immagini più sordide.

Risparmia batteria
Le action cam hanno batterie a lunga durata, in modalità stand by.

Ciò significa che tendono a scaricarsi velocemente soprattutto se stai registrando un’attività di un’intera giornata. Tieni le batterie di riserva a portata di mano e controlla le impostazioni del tuo dispositivo per assicurarti di risparmiare la carica della batteria in modo efficiente.

Conosci te stesso
Per riuscire a scattare delle belle immagini o riprendere una scena nella sua interezza sappi come funziona la tua action cam e gioca un po’ con le impostazioni.

Ciò ti consente di vedere cosa è realmente in grado di fare la tua fotocamera e fornisce suggerimenti migliori di quelli che leggi da un elenco.