Dovete acquistare un nuovo frigorifero e non avete ancora le idee chiare su quale sarà la scelta giusta. Vi consigliamo di consultare il sito frigomag.it vi saranno fornite utili informazioni sulle varie tipologie offerte dal mercato, la classifica sui migliori modelli sia da incasso che da libera installazione.Pertanto consultare il sito risulterà davvero utile poichè vi guiderà verso l’acquisto del frigorifero giusto per ogni esigenza.

Caratteristiche a cui far riferimento nella scelta del frigorifero

Le caratteristiche fondamentali a cui far riferimento per la scelta del frigorifero sono sicuramente la capienza e la classe energetica di appartenenza. Non meno importanti saranno la scelta del materiale , del design, della progettazione degli spazi.

LA CAPIENZA: la capienza di un frigorifero, vale a dire la sua capacità, è tra i parametri più importanti
essa viene calcolata in litri. La scelta dipenderà dal numero di persone presenti in famiglia.
Genralmente per una famiglia di quattro persone sarà sufficiente un frigorifero la cui capienza è di 400 litri. I frigoriferi side-by-side hanna una capienza di 600 litri adatto a famiglie più numerose.

LA CLASSE ENERGETICA: dal 20 dicembre 2011 tutti gli elettrodomestici riportano l’etichetta energetica secondo la nuova normativa europea. Sull’etichetta verrà riportata la classe di consumo energetico, che indica il consumo annuo dell’elettrodomestico. Sono state introdotte tre nuove classi A+ A++ e A+++.

Il consumo di energia elettrica del frigorifero dipende da quante volte vengono aperte le porte, ma anche da come vengono posizionati gli alimenti nel suo interno. Pertanto il consumo d’energia dipende dall’utilizzo che viene fatto in famiglia.
L’appartenenza ad una classe energetica più alta consegue un costo più alto dell’elettrodomestico. La convenienza sta nella possibiltà di tagliare considerevolmente i costi dell’energia in bolletta. Sul sito frigomag.it si possono comparare prezzo e consumo di energia dei migliori modelli sul mercato.

IL MATERIALE : l’acciaio è sicuramente il materiale più ricercato, perfetto sia per cucine trdizionali che per soluzioni più contemporanee. materiali interni, pregiati e durevoli nel tempo come il cristallo il vetro resistenti ai graffi.

IL DESIGN: i modelli più venduti negli ultimi anni sono quelli dalle linee vintage. Ci sono poi soluzioni dal design più funzionale con manigle integrate con display a LED esterno.

Sul sito, inoltre, sono riportati i punteggi attribuiti alle diverse tipologie assegnando ad ognuno un numero di stelle il cui range va da 1 a 5 (esempio: un numero di stelle da 1 a 5 per silenziosità, per affidabilità della marca, per la facilità di pulizia, per la facilità di programmazione ecc. ) Chiaramente il cliente sarà incoraggiato ad acquistare il frigorifero al quale verranno attribuite un maggior numero di stelle.

Tipologie di frigoriferi in commercio

L’elettrodomestico per eccellenza che non può mancare in casa è senza dubbio il frigorifero. Scegliere quello giusto non sempre è facile, data la vasta gamma presente sul mercato. Si possono trovare frigoriferi combinati ( da incasso e da libera installazione ) , frigoriferi doppia porta, frigoriferi monoporta, quattro porte, French door, side-by-side. la scelta dipende dallo spazio che si ha a disposizione in cucina, dal numero di persone presenti in famiglia e da specifiche esigenze del cliente.

IL FRIGORIFERO COMBINATO: è senza dubbio la tipologia più popolare di frigoriferi. I modelli combinati integrano tradizionalmente due celle separate, una sopra l’altra. Dotati di due motori separati e quindi di due termostati distinti, essi sono disponibili nella versione a libera installazione e da incasso

IL FRIGORIFERO DOPPIA PORTA: è il frigorifero tradizionale, nella parte alta è presente il vano freezer più piccolo del vano frigo posto in basso

IL FRIGORIFERO MONOPORTA: il frigo non dispone del congelatore. Talvolta alcuni all’interno presentano una cella con funzione di congelatore

IL FRIGORIFERO 4 PORTE: molto simile ad un armadio a quattro porte. Nella parte superiore è presente il vano frigo in quella inferiore è presente il congelatore. Utile, data la capienza per famiglie numerose

IL FRIGORIFERO FRENCH DOOR: caratterizzato dalla presenza di due parti affiancate, una che consente di accedere agli scomparti del frigorifero l’altra al congelatore. Si tratta di modelli contraddistinti da una elevata capienza essi spesso superano un metro di larghezza

IL FRIGORIFERO SIDE-BY-SIDE: tipico modello americano con due porte verticali. Nella porta di destra, spesso più grande è presente il vano frigo. Mentre quella di sinistra, più piccola contiene il vano congelatore.

Da tener presente

Prima di acquistare un frigorifero è necessario capire qual’è il modello più adatto alle proprie esigenze, quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione. Capienza, consumi, rumorosità, spazio a disposizione, prezzo disposto a pagare, materiale, design. Frigomag.it darà risposta a tutte le perplessità e dubbi, sicuramente il frigorifero scelto sarà quello perfetto.