Dopo aver ottenuto la licenza media, ognuno di noi è di fronte a un bivio: bisogna infatti scegliere il proprio percorso di studi superiori, fondamentale per orientarsi verso quella che sarà la propria futura professione. Molti, poi, compiono questa scelta anche da adulti. Può accadere, infatti, di abbandonare o sospendere gli studi da ragazzi, per mille diversi motivi, e decidere poi di riprenderli più avanti, alla ricerca di una professione più appagante, di retribuzioni più elevate o semplicemente per seguire il proprio desiderio di studiare e conoscere. In ogni caso, però, tornare sui banchi non è semplice, e bisognerà compiere una serie di scelte. La prima riguarda le modalità di apprendimento. A differenza degli istituti pubblici, che richiedono normalmente una didattica solo in presenza, molte scuole paritarie offrono ai propri alunni l'opportunità di seguire a distanza e diplomarsi online. Nei paragrafi che seguono proveremo a ragionare sull'argomento, mostrando al lettore i principali vantaggi e svantaggi dell'una e dell'altra modalità di apprendimento.

Diploma in sede: pro e contro

Sempre più scuole, dunque, offrono ai propri alunni la possibilità di sdoppiare il percorso di studi, e di scegliere tra modalità in sede e online.

La tradizionale didattica in presenza offre certamente alcuni vantaggi: si può infatti avere un'interazione costante con i docenti e con i propri compagni di corso, sviluppare relazioni sociali, chiedere spiegazioni sugli argomenti poco chiari; si potrà, inoltre, essere seguiti in maniera più diretta, e non si avrà alcuna distrazione durante le ore di lezioni, che saranno seguite con attenzione e profitto.

Di contro, però, l'istruzione in presenza comporta importanti svantaggi sul piano logistico, pratico ed economico, con un netto aumento dei costi previsti. Per queste ragioni l'ipotesi di studiare a distanza, proposta da istituti paritari come il Centro Studi Isu, è decisamente da tenere in considerazione. Ecco perché!

Diploma online: pro e contro

Diplomarsi online significa avere consistenti vantaggi, che riguardano diversi aspetti. Anzitutto caleranno i costi: si potrà infatti risparmiare sulle rette d'iscrizione, usufruire di sgravi ed evitare i costi del trasporto per recarsi presso la sede della scuola scelta. Inoltre, si potrà risparmiare sui libri cartacei, utilizzando invece dispense e materiali online inviati dai docenti. Oltre a ciò, va sottolineato che apprendere online è decisamente più pratico, perché rende possibile seguire le lezioni a qualunque ora, anche spezzettandole se necessario. Per eventuali chiarimenti sarà sempre possibile contattare i docenti, ma soprattutto si potrà rivedere più volte una spiegazione, semplicemente riavviando il video sul proprio computer. Completare la maturità online, insomma, permette senza dubbio un apprendimento più veloce, flessibile e moderno, adatto alle esigenze della frenetica vita d'oggi.

Una soluzione di sicuro affidamento: ISU Veneto

Per coloro che scelgono di diplomarsi online è fondamentale trovare una scuola in grado di offrire un insegnamento serio e di elevata qualità: un esempio perfetto è IsuVeneto.it, sezione online del Centro Studi Isu aperta presso la regione veneta. Questa scuola, infatti, coniuga le esigenze della modernità, con lezioni online smart e interattive, e quelle della didattica tradizionale, fornendo ai propri alunni contenuti utili e completi, per superare in maniera proficua lo scoglio dell'esame finale e ottenere finalmente la sospirata maturità!

Di Rossano Veneziani

Uso il mio blog come spazio per condividere i miei pensieri su libri, film e attualità. Scrivo anche di varie cose che amo fare quando non scrivo sul blog.