Al giorno d’oggi, in un mondo sempre più digitale, dove bastano pochi click per vedere video di persone che si eleggono a pseudo professori in vari ambiti è facile lasciarsi abbindolare credendo che questo basti ad imparare qualcosa che invece richiede molto studio, sia teorico che pratico. Un esempio sono i video di molte persone che eseguono assoli di batteria riproducendo pezzi dei Queen o dei Red Hot Chili Peppers in cui Roger Taylor e Chad Smith la fanno da padrone.
Ma tutto questo non è sufficiente per addestrarsi all’utilizzo di questo strumento, vediamo, insieme, a chi poterci rivolgere per apprenderlo, come si intende, davvero molto al meglio.
Teoria e tanta pratica sono gli strumenti migliori.
Un grande limite di questi video è la mancanza di un insegnamento teorico della musica, che comunque è necessario per iniziare a suonare. La musica non è possibile impararla “ad orecchio”, ed anche se la batteria non ha propriamente delle note da suonare, questo strumento si interseca nell’esecuzione del brano con gli altri strumenti presenti (chitarre, basso, pianole) e con la voce del cantante, per cui una conoscenza della musica a livello teorico è indispensabile ed imprescindibile, e la vicinanza di un professore che ci sostenga nell’esecuzione del pezzo, che ci aiuti a correggere dove sbagliamo, che ci sappia dare consigli è essenziale. Per cui prendere delle lezioni di batteria è fondamentale.
Dove imparare a suonare la batteria a Roma.
Per imparare a suonare questo strumento, l’unico, forse, in grado di dare una carica di energia a chi lo suona in quanto permette di scaricare tutto se stessi nel percuotere con le bacchette sulle varie parti che lo compongono è necessario avere accanto un insegnante. Suonare la batteria vuol dire far eseguire ai propri arti quattro diverse operazioni in contemporanea, e per un periodo di tempo non propriamente corto, anche se ci limitiamo ad un solo pezzo. Nella nostra Capitale, che è molto grande e non sempre è facile trovare quello che si cerca è possibile rivolgersi a Free Drumming Studio.
Quindi sia che la nostra anima sia pop, rock o heavy metal prima di ritenerci istruiti e formati nell’uso di uno strumento musicale, rivolgiamoci sempre a chi è più esperto di noi e ci sappia guidare nel migliore dei modi nell’apprendimento, garantendoci, così, di poter eseguire ogni pezzo nel migliore dei modi.