Una delle feste più attese è sicuramente l’Ultimo dell’Anno, momento che segna la fine dell’anno in corso e ci proietta nell’anno nuovo ricco di buoni propositi e speranze per il futuro: solitamente si tende a trascorrere questa serata in casa con gli amici o con i parenti facendo il classico cenone …ma ci sono davvero tantissime idee originali per trascorrere la festa di capodanno in un modo diverso dal solito. Scopriamo insieme quali.

Organizzare un ballo in maschera con gli amici

Un’idea originale per passare la notte del 31 Dicembre in allegria è organizzare un ballo in maschera con gli amici e, perché no, anche con la famiglia: non bisogna per forza attendere il periodo di Carnevale per travestirsi, anzi la notte di Capodanno può essere davvero un’occasione unica! Si può decidere di organizzare una festa a tema con un dress code prestabilito da comunicare agli invitati: per esempio tutti vestiti di colore nero e con la maschera oro, oppure tutti vestirsi di colore rosso, oppure una festa a tema anni ’60 a seconda dei gusti e dell’atmosfera che si vuole ricreare.

Si può pensare anche di organizzare, oltre alla festa a tema, anche un cenone in cui il cibo è anch’esso a tema: per esempio un capodanno che ricorda gli anni ’80 con i capelli super-cotonati e come menù pasta con panna e salmone, tartine e da bere rigorosamente un bellini con ghiaccio … ed è già Welcome Back to the ’80!

Fare un bel viaggio per Capodanno

Una bella idea per trascorrere la festa di San Silvestro in modo originale è quella di viaggiare: non è necessario per forza andare dall’altra parte del mondo, ma è possibile organizzare anche un week end lungo proprio a cavallo del 31 dicembre, per esempio in una delle tantissime città europee o italiane.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra grandi metropoli, oppure città più piccole dove è possibile visitare anche i mercatini di Natale … le mete più gettonate sono Londra, Valencia, Bruxelles, Parigi, Barcellona, Madrid, Vienna e se si desidera assaporare un po' di clima primaverile anche mete come Malta o le Isole Canarie con Tenerife possono essere una soluzione vincente per staccare un po' la spina e ricaricare le pile.

Capodanno alle terme

Un’idea davvero carina per trascorrere il Capodanno con il proprio partner o con alcune coppie di amici è quella di decidere di rilassarsi in uno dei tantissimi centri termali presenti in Italia.

Sono luoghi davvero super curati e in cui verrete coccolati grazie alle diverse piscine di acqua salso bromo iodica o sulfurea che esce ad una temperatura di 36 gradi, alternata a bagni o docce di acqua fredda utilissimi per riattivare la circolazione, ma non solo. Potrete approfittare anche di massaggi rilassanti o decontratturanti, validi per sciogliere tutte le tensioni accumulate e sentirsi subito meglio e in forma per affrontare il nuovo anno.

Se amate la montagna ma non volete rinunciare ad un soggiorno alle terme, potete scegliere di trascorrere il Capodanno in una delle tante località montane presenti nel nostro Paese che offrono sia centri termali che la possibilità di visitare o praticare sport invernali: basti pensare, per esempio, alle Terme di Merano oppure ai Bagni Vecchi e Nuovi di Bormio dove potrete rilassarvi in un calda piscina esterna, magari circondati dalla neve fresca, in un’atmosfera magica e unica.

Potrete anche cogliere l'occasione per visitare i tantissimi mercatini di Natale con diverse bancarelle che presentano prodotti artigianali in legno fatti interamente a mano, oppure potrete gustare tanti piatti tipici della tradizione, assaggiare un buon vin brulè oppure passeggiare per il centro assaporando una golosissima cioccolata calda.

Di Rossano Veneziani

Uso il mio blog come spazio per condividere i miei pensieri su libri, film e attualità. Scrivo anche di varie cose che amo fare quando non scrivo sul blog.