Le 38 foto di matrimonio più belle al mondo.

 

Se siete alla ricerca di ispirazione per le vostre foto di nozze oppure siete semplicemente curiosi rispetto all’argomento wedding potrete trovare online un articolo di Huffington Post Queste 38 foto di matrimonio sono fra le più belle del mondo (e non potrete smettere di guardarle)”. E la celebre rivista online non esagera infatti nel definirle le più belle del pianeta. 38 scatti realizzati nei più disparati angoli della terra che vi lasceranno veramente a aperta e commuoveranno anche i cuori più duri!

Ma sapete perchè questo foto di matrimonio sono così incredibili? Qualcuno dirà perchè sono realizzate in location da sogno. Qualcun altro dirà che sono matrimoni per cui il budget a disposizione era considerevole. Tutte cose che possono essere vere ma che non fanno realmente di questi scatti delle foto dal cosiddetto effetto “wow”.

Sapete cosa fa di queste foto di matrimonio, le foto più belle al mondo? La loro spontaneità! Certo ci sono delle foto con dei particolari, quelli che un wedding planner avrà curato con attenzione certosina. Ma la bellezza di queste foto sta proprio nella loro naturalezza. Guardatele bene ancora una volta! Tra di esse non c’è una sola foto in posa e sembrano per lo più degli scatti rubati da un bravo reporter ed è proprio questo il punto!

Gli ultimi 10 anni hanno visto una profonda trasformazione della fotografia di matrimonio che è passata dal panorama delle foto in posa a quella del wedding photojournalism o fotogiornalismo di nozze. Secondo questo canone il fotografo di matrimoni deve operare come un vero fotoreporter e non tediare gli sposi per la “foto perfetta”. Un fotografo che si propone con questo stile realizzerà solo una manciata di foto in posa, quelle che alla fin fine si aspettano i parenti o che si si aspetta di trovare sull’album di nozze una volta stampato.

Tra le foto realizzate secondo questi criteri troverete tutte gli elementi che di solito si tende a mettere in secondo piano: bambini che fanno i capricci, cani che si ritagliano il proprio spazio all’interno della cerimonia, scene apparentemente imperfette e persone completamente ignare di essere fotografare.

La faccenda del wedding photojournalism è diventata così seria che da qualche anno esiste la Wedding Photojournalist Association l’associazione di tutti i fotografi che aderiscono seriamente a questo stile.

Il fotografo fotogiornalista poi si distingue abbastanza chiaramente: viaggia leggero senza attrezzature ingombranti, per lo più non si fa seguire da un assistente e lavora in modo invisibile durante la cerimonia ed i festeggiamenti.

Copyright foto Juan Carlos Marzi