Il ruolo di un computer nella nostra quotidianità

Ormai, quasi chiunque possiede un pc portatile. Molti hanno necessità di usufruire quotidianamente dell’ausilio di un computer, in particolar modo coloro che ne hanno bisogno per lavoro. La rivoluzione del pc portatile ha facilitato la vita di molti, i quali hanno visto scomparire il vincolo di poter lavorare al computer solo in presenza di una postazione dedicata impossibile da spostare fisicamente, se non con molta fatica e sudore della fronte. 

La storia del computer

Il computer è un dispositivo elettronico automatizzato e programmabile, in grado di rivestire il ruolo di calcolatore, ovvero di risolvere complesse operazioni matematiche, e di elaboratore, con la funzione quindi di elaborazione di un numero ingenti di dati di qualsiasi altro genere. Strumenti di calcolo vennero già inventati a partire dall’antichità, basti pensare all’abaco, nato nel XXI secolo a.C, che consisteva in una semplice tavoletta di legno o argilla cosparsa di sabbia sulla quale venivano tracciati segni geometrici o operazioni matematiche. Sembra strano pensare all’abaco come strumento di calcolo, ma l’idea di creare qualcosa in grado di dare un risultato visivo frutto dei nostri calcoli, fu il primo passo verso la realizzazione del moderno pc. La prima e vera macchina di calcolo come la intendiamo noi venne creata nel 1833 da Charles Bagges con la sua macchina analitica. Ci furono poi diversi tentativi di migliorare questa idea, come fece il famoso Alan Turing, matematico e logico inglese considerato oggi uno dei padri dell’informatica moderna. Nel 2014 uscì nelle sale cinematografiche The Imitation Game, pellicola che narra la storia dell’invenzione della macchina di Turing resa molto interessante dal magistrale lavoro del regista Morten Tyldum e degli attori protagonisti, come Benedict Cumberbatch nei panni di Turing stesso.

I pc oggi

Oggi quindi, ci serviamo di questa meravigliosa macchina per lavorare, studiare, ma anche semplicemente per diletto, come guardare film online o navigare su internet sui siti di shopping online oppure per rimanere sempre aggiornati sulle notizie del giorno. Altri, invece, si cimentano nella pratica del gioco online, grazie all’innumerevole scelta che la rete offre in questo ambito, come ad esempio, i giochi MMO (Massively Multiplayer Online) in cui è possibile partecipare a giochi di ruolo online insieme ad altre persone collegate dai loro personal computer in luoghi diversi. Insomma, l’uso di un computer oggi è assai vario, ormai è quasi tutto fattibile grazie al computer ed è essenziale il suo utilizzo soprattutto per coloro che ne hanno bisogno per lavorare. Grazie signor Turing!