Il contapersone: un valido dispositivo antitaccheggio per i negozi

Venezia, 21/08/14 - turismo a venezia - code di turisti si intrecciano per entrare in basilica, gruppi organizzati e famiglie ©Marco Sabadin/Vision - turisti in basilica di san marco - fotografo: Marco Sabadin/Vision

Il contapersone: un valido dispositivo antitaccheggio per i negozi

Il problema della sicurezza all'interno dei luoghi pubblici e, ancor di più, nelle attività commerciali sta diventando sempre più sentito tant'è che la maggior parte degli imprenditori si sta attrezzando per garantire la protezione delle loro attività. I sistemi antitaccheggio a disposizione sono davvero molti, anche in base alla tipologia di prodotto venduto, ma i contapersone negozio sono tra quelli più utilizzati per la loro semplicità di istallazione, l'affidabilità e i risvolti commerciali e di marketing che possono fornire.

Come funziona un contapersone

Si tratta di semplici dispositivi dotati di fotocellule che vengono applicati in corrispondenza degli ingressi delle attività commerciali per monitorare il numero dei passaggi delle persone che avvengono in un certo intervallo di tempo. Sono facilissimi da applicare e non richiedono nessuna modifica strutturale. Addirittura funzionano con delle pile ricaricabili di lunga durata perciò non è necessario neppure il collegamento elettrico. I modelli di contapersone per negozi più innovativi di Antitaccheggio Italia, l'azienda leader in questo settore, riescono a monitorare con estrema precisione anche varchi di più di otto metri, perciò praticamente ogni negozio può decidere di istallare questi dispositivi. Inoltre sono dotati di un conteggio bidirezionale, questo significa che non viene rilevato il semplice passaggio dei clienti attraverso l'ingresso, ma questo viene distinto in numero di entrate e numero di uscite. Tutti i dati ottenuti vengono inviati a un software che è parte integrante del pacchetto offerto da Antitaccheggio Italia per rielaborarli e creare report e statistiche commerciali.

Il software aziendale

Il programma viene istallato sul pc dell'attività commerciale ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Il suo scopo è quello di raccogliere tutti i dati con delle frequenze prestabilite e precedentemente scelte. Ad esempio gli ingressi possono essere suddivisi per fascia oraria, giorno, settimana o mese. Crea grafici e tabelle riassuntive e genera le stampe. Tutte queste informazioni ottenute sono fondamentali ai fini delle attività di marketing e di gestione del personale. Conoscere ad esempio quali sono le giornate e le fasce orarie di maggior affluenza permette di organizzare in modo più corretto e funzionale il personale a disposizione. Allo stesso modo, diventa possibile verificare l'efficacia di una certa attività promozionale o di marketing che è stata organizzata all'interno del negozio e pianificarne di future con una maggior certezza del successo finale. I dati ottenuti sono poi molto utili anche per effettuare dei confronti con quelli medi del settore di riferimento per avere un indice dell'andamento del proprio locale rispetto a quelli dei concorrenti presenti sul mercato.

Antitaccheggio Italia

E' un'azienda tutta italiana con sede a Bologna, ormai leader indiscussa nel settore della sicurezza e dei dispositivi di controllo e salvaguardia della varie attività commerciali e non. L'impresa si mette a totale disposizione del cliente per cercare le soluzioni più adatte alle sue necessità, lo segue durante l'istallazione dei dispositivi, la formazione del personale al loro uso corretto e in tutto il percorso successivo interviene in caso di qualsiasi problema. E' un'azienda giovane e innovativa, sempre al passo con i tempi e orientata allo sviluppo e alla progettazione, così come testimoniano le novità che ogni anno presenta alla Fiera Nazionale della Sicurezza che vengono costantemente apprezzate dagli esperti del settore.