Borse d’inverno: 10 modelli trendy a cui ispirarsi o da comprare in saldo

Borse d’inverno: 10 modelli trendy a cui ispirarsi o da comprare in saldo

Le borse per l’inverno 2019 hanno forme maxi come le shopping bag verticali o micro come le clutch rigide simili a uno scrigno, sono comode e pratiche come le borse sacco in pelle o come le shoulder bag con patta frontale e lunga tracolla da portare a spalla. I colori sono quelli naturali della terra, dal tabacco al beige, dal marrone al testa di moro, ma diversi stilisti hanno proposto in passerella anche colori caldi come il rosso o acidi come il giallo fluo. I loghi sono in bella mostra come anche i dettagli “pelosi” in montone e pelliccia eco; lunghe nappe e dettagli di passamaneria decorano poi i modelli più originali. Dalla borsa tonda alla shopping bag animalier, ecco i 10 modelli da acquistare in saldo o a cui ispirarsi per creare un look invernale all’ultima moda.

1.La borsa logata

Quest’anno sulle passerelle Autunno/Inverno 18-19 i loghi sono stati protagonisti. Le grandi maison di moda hanno ricoperto giacche, abiti e soprattutto scarpe e borse con loghi in bella vista. Da Fendi a Versace da Gucci a Valentino, il logo imperversa sugli accessori invernali rendendoli cool e originali, vistosi e perfetti per aggiungere un tocco luxury ad un outfit per la stagione fredda.

in foto: Fendi

2.La borsa animalier

Anche stampe e decori maculati o zebrati sono stati protagonisti nelle collezioni invernali. I disegni maculati impreziosiscono le borse invernali su cui spiccano stampe animalier in bianco e nero o sui toni caldi del marrone e del beige. Quest’anno una borsa animalier è praticamente un must, un accessorio perfetto per impreziosire un look total black con un accento vistoso, capace di dare personalità a un completo essenziale.

Max Marain foto: Max Mara

3.La borsa con le nappe

Nappe mini o maxi, cordoni intrecciati, dettagli di passamaneria e lunghe frange dal sapore hippie chic decorano le borse più trendy dell’inverno 2019. Da Alberta Ferretti a Tod’s, sulle passerelle invernali hanno sfilato borse eleganti e di carattere con lunghe decorazioni in satin e velluto o pelle. Il modello dalle linee essenziali viene arricchito con questi lunghi dettagli i quali donano movimento all’accessorio che diventa l’elemento perfetto per arricchire un look invernale sia da giorno che da sera.

Alberta Ferrettiin foto: Alberta Ferretti

4.Il marsupio

Il marsupio è il modello più trendy dell’inverno. Non più semplice accessorio sportivo realizzato in tessuto tecnico ma dettaglio di stile dal sapore couture. Realizzato in pelle o cuoio, il marsupio può essere indossato anche su capi più classici come gonne plissé e tubini total black. I modelli per l’inverno sono realizzati in nuance calde, con dettagli in metallo, profili colorati e zip logate, alcuni si legano in vita come una cintura, altri più grandi possono essere portati a spalla come una classica borsa.

Tod’s e Sportmaxin foto: Tod’s e Sportmax

5.La clutch scrigno

Le cltuch per l’inverno 2019 sono piccole, rigide e squadrate, assomigliano a uno scrigno in cui contenere gioielli e bijoux. Le line essenziali e pulite sono impreziosite con pellami in liquid silver o con dettagli gioiello. La chiusura a scatto frontale o superiore è protagonista come anche i manici che rendono l’utilizzo di questo modello più pratico rispetto alle classiche clutch a mano. Varianti simili sono perfette per essere abbinate ad abiti da sera e look glamour per occasioni speciali.

Ermanno Scervinoin foto: Ermanno Scervino

6.La borsa di pitonata

Hanno forme mini o contenute e linee squadrate le borse in pitone o pitone eco per l’inverno 2019. Le stampe snake sono un must quest’anno e ricoprono stivali, gonne a tubo, trench e soprattutto medium bag sofisticate ed eleganti con chiusure gioiello e tracolle a catene, da indossare su abiti da sera ma anche per impreziosire un look con jeans e cappotto oversize.

Roberto Cavalli e Antonio Marrasin foto: Roberto Cavalli e Antonio Marras

7.La borsa peluche

Non solo sui cappotti over ma anche su borse e altri accessori impazza il tessuto “orsetto”, uno dei più cool dell’inverno. Questi modelli hanno forme maxi come la shopping bag di Tod’s, sono comodi e spaziosi e donano al look quel tocco cozy che fa tanto “winter style”. Perfette per un outfit da montagna possono essere indossate (con parsimonia) anche in città.

Tod’sin foto: Tod’s

8.La borsa fluo

Non solo in estate, quest’anno il fluo ha spopolato anche sulle passerelle invernali dove diversi designer, da Marni a Prada, da Moschino a Versace, hanno fatto sfilare capi e accessori dipinti con intense tonalità fluo come giallo, rosa, verde acido e arancio. La nuance più quotata per l’inverno è senza dubbio il giallo limone che dà quel tocco lucente perfetto per illuminare un outfit invernale più scuro e serioso.

Moschino e Salvatore Ferragamoin foto: Moschino e Salvatore Ferragamo

9.La shopping bag verticale

Dai modelli logati di Gucci e Fendi a quelli low cost, quest’inverno le shopping bag sono maxi e hanno forme verticali quasi come una cartella porta documenti. Si indossano a spalla, sono pratiche e capienti, adatte a look da ufficio o da giorno.

Gucciin foto: Gucci

10. La borsa tonda

Il vero must di quest’anno sono le borse mini e dalle forme tondeggianti. Solitamente sono realizzate in pelle o cuoio e non hanno particolari decori dato che già la forma a cerchio e particolare di per sé. Alcuni marchi come Moschino propongono versioni pop con simbolo della pace e pois colorati, mentre diversi marchi low cost da Mango a H&M vendono in saldo modelli basic ed essenziali in suede o eco pelle.

Moschinoin foto: Moschino

Fonte: Borse d’inverno: 10 modelli trendy a cui ispirarsi o da comprare in saldo